25 febbraio 2010

Torta farcita al cioccolato

Stasera fanno un bel film, dal titolo "ispiratore": Lezioni di Cioccolato. Adoro preparare dolci, e usare il cioccolato mi affascina. Per non parlare di come sarebbe impossibile vivere senza cioccolato. Ve lo immaginate? Io non ci voglio nemmeno pensare....
Così, per farmi perdonare per la mia latitanza e per inaugurare la bella stagione in arrivo (siamo tutti in trepida attesa...) voglio condividere con voi questa ricetta veloce, facile e ideale nella bella stagione perchè fresca e leggera.

Ingredienti:
un pan di spagna (anche già pronto) rotondo
mousse al cioccolato (se usate i preparati usate 2 buste)
15 amaretti
zucchero a velo

Preparazione:
Fate la mousse al cioccolato e fatela solidificare leggermente in frigorifero.
Tagliate il pan di spagna in tre dischi uguali. Suddividete la mousse in tre parti e spalmatela su ogni disco. A scelta potete bagnare preventivamente i dischi con del liquore (io uso spesso del liquore di whiskey scozzese...). Ricostruite la torta e spalmate la mousse anche sulla superficie e i fianchi.
Sbriciolate gli amaretti (tenetene a parte 6 per guarnire) senza ridurli troppo in polvere, quindi spargeteli sulla parte esterna del dolce. Guarnite la superficie con gli amaretti rimasti. Cospargete con lo zucchero a velo.

Un consiglio:
preparate la torta il giorno prima o qualche ora prima in modo che il pan di spagna si ammorbidisca bene. La granella di amaretti però spargetela solo poco prima di servire, altrimenti a contatto con la mousse si bagnano e diventano "molli"...

Ecco il risultato finale.


Risultato garantito.
(Ricetta tratta dal sito http://www.lacucinaitaliana.it/)

BON APPETIT!!

Nessun commento:

Posta un commento