26 gennaio 2010

Breve gita in Olanda

Questi dolcetti in Olanda si chiamano Poffertjes, sono semplicissimi e veloci da preparare. Una volta che ne avrete mangiato uno, non potrete più smettere...garantito.






Ingredienti:

200 g farina
40 g burro
3,5 dl latte
8 g lievito
2 g sale


Fate scaldare il latte e, una volta diventato tiepido, aggiungere a una parte di esso il sale e la farina, versandola a poco a poco e facendola stemperare per bene. Create un buco nel centro dove andrete a versare la restante parte del latte- sempre gradualmente- e il lievito,  mescolando fino a quando l'impasto sarà privo di grumi. Coprite con un panno umido e lasciate riposare sul calorifero per un'ora circa.

A questo punto, fate scaldare una padella dove scioglierete il burro. Con un cucchiaio prendete una piccola parte di impasto e versatela nella padella facendola friggere finché non diventa scuro ai bordi. Capovolgete la frittellina e fate dorare anche dall'altra parte.

In olanda vengono serviti con una noce di burro e dello zucchero a velo, ma sono buonissimi con la Nutella. Provare per credere!


2 commenti:

  1. ...impossibile non cimentarmi in questa deliziosa ricetta.A quanto pare anche oggi la dieta dovrà aspettare!!Grazie ,cara.Anna

    RispondiElimina
  2. It's so nice to find one of my favourite Dutch treats Poffertjes here, so nice you like them!

    Where have you been in The Netherlands?

    Love from Amsterdam!

    Rosa

    RispondiElimina